image4146
biografia

Come tutto è cominciato… e oltre.

 

Nel 1975 presso il plesso scolastico di via Ulisse Dini dove frequentavo il IV anno del liceo scientifico, si insedia il nascente CRT – Centro di Ricerca per il Teatro, ente comunale diretto da Franco Laera. Un po’ per interesse culturale, un po’ per curiosità vado a conoscere i nuovi ospiti del comprensorio. L’impatto, più che incontro, con le compagnie di teatro sperimentale che affluivano in quell’insospettabile e magico spazio provenienti da tutto il mondo è sconvolgente, folgorante, entusiasmante. Non avevo mai visto nulla di simile prima di allora. Abbandono immediatamente ogni altra attività collaterale alla scuola e mi iscrivo a tutti i corsi, seminari e stage del CRT, luogo magnetico che decido di frequentare anche fuori dalle lezioni e dai workshop. Studio sperimentazione e creazione collettiva con il Living Theatre (USA), Pip Simmons Group (UK), l’Odin Teatret (DK), Tadeusz Kantor (PL); il teatro visionario e acustico di Bob Wilson (USA), costruzione e animazione dei pupazzi con i Bread and Puppet (USA); acrobatica e clownerie con i Colombaioni (antica famiglia circense italiana), Bolek Polivka e i Divadlo Na Provatzu (CZ); improvvisazione con il Libre Teatro Libre (RA), Yves LeBreton (FR) e Giuliano Vasilicò (I). Terminato il liceo mi iscrivo alla Facoltà di Architettura dove fondo un gruppo di ricerca sul Teatro con il prof. Scarpini, docente di scenografia, e il prof. Tosi, docente di sociologia.

Dal 1979 lavoro ininterrottamente come attore, doppiatore, direttore di doppiaggio e autore. Come attore ho il piacere di ricordare di aver lavorato con i registi: Arturo Corso, Alessandro Ninchi, Ugo Gregoretti, Giuseppina Carutti, Gianni Mantesi, Lamberto Puggelli. Per i Teatri: Nuovo, Litta, Vittoriale di Gardone Riviera, Carcano, Franco Parenti, Piccola Commenda, Filodrammatici, alla Scala di Milano, Giacosa di Ivrea. Iscritto alla SIAE come autore di prosa (sez. DOR) ho scritto e messo in scena testi teatrali, e come dialoghista cinematografico (sez. CINEMA) ho firmato i dialoghi italiani e la direzione di doppiaggio di numerosi film stranieri. Come doppiatore ho prestato la mia voce, nel cinema e in tv, agli attori: Kris Kristofferson, Joe Pesci, Tom Hanks, Aidan Quinn, George Clooney, Keith Carradine, Arnold Vosloo, Sean Bean, Robert Patrick, Bruce Greenwood, Chazz Palminteri.

Collaboro con le reti RAI, MEDIASET, LA7 e SKY come voce narrante di numerose trasmissioni di divulgazione scientifica, naturalistica e culturale. Conduco da tempo seminari sull’uso della voce e sulle tecniche di interpretazione e narrazione presso l’università IULM, e laboratori teatrali e di doppiaggio presso alcune scuole private di Milano